Affidati alla Flotta del Parco: il modo migliore per visitare l’Arcipelago di La Maddalena

La Flotta del Parco è un’associazione tra imbarcazioni il cui scopo è fornire la migliore esperienza per il turista che vuole visitare l’Arcipelago di La Maddalena. Crediamo fermamente che il turista sia al centro della nostra attività e desideriamo che si senta come a casa, viaggiando e scoprendo le bellezze della nostra terra, la Sardegna. La nostra decennale esperienza nel settore marittimo garantisce il più alto standard di qualità, coi servizi più moderni, confort e sicurezza totale a bordo. La nostra imbarcazione garantisce una navigazione piacevole e silenziosa anche quando il mare fa i dispetti.
Durante il viaggio potrete approfittare del bar, di un ampio solarium, della cucina e dei nostri accompagnatori per godere nel miglior modo possibile del vostro tour.
L’equipaggio sarà inoltre pronto per soddisfare le esigenze più diverse dei passeggeri: dai bambini, ai piccoli animali al seguito, dai menu personalizzati al servizio di salvamento. Vi porteremo alla scoperta delle mete più ricercate del nostro Arcipelago, raccontandovi la sua storia e lasciandovi immergere nei suoi angoli di paradiso.

La Nostra Storia

La storia della nostra compagnia nasce negli anni ’50, quando, alla fine della guerra, Tommaso Di Fraia intraprende la prima attività di trasporto auto, merci e passeggeri  da Palau a La Maddalena.  Nel ’55 inizia la collaborazione con il Club Mediteraneé di Caprera per il trasporto, nel periodo estivo, degli ospiti da e per il villaggio. Nel periodo invernale, intanto, si prosegue con la linea di trasporto tra Palau e l’Arcipelago. Il figlio Enzo rileva l’attività di famiglia nel 1974, rimanendo fornitore del Mediterraneé e dedicandosi in estate, per conto delle strutture alberghiere della Costa Smeralda, alle prime escursioni in barca nell’Arcipelago.
Nei periodi invernali degli anni ’60 e ’70 la compagnia garantisce il servizio di trasporto di operai e merci presso l’isola di Santo Stefano, sia per la realizzazione dei lavori nell’ex base USA che per la realizzazione del villaggio ex Valtur.
Nel 1978 viene acquistata l’unità navale più grande esistente nel circondario marittimo, grazie alla quale prosegue la collaborazione col Club sino al 1980.
A partire dal 1981 avviamo una nuova attività: quella delle escursioni giornaliere, con partenza da Palau e La Maddalena. Il servizio viene aperto a tutta la clientela turistica e viene organizzato secondo le modalità con cui ancora oggi lavoriamo.
Per migliorare la nostra offerta, nel 1992, viene acquistata un nuova e più moderna imbarcazione, Lo Squalo IV che è, nel comparto turistico di riferimento l’imbarcazione più grande operante sulla tratta di escursioni nell’Arcipelago.

Il Nostro Team

Enzo

Comandante

Il Comandante Enzo è un lupo di mare perdutamente innamorato del nostro Arcipelago.
Dopo aver frequentato l’Istuto Tecnico Nautico “D. Millelire” di La Maddalena, ha subito intrapreso l’attività marittima fondata dal padre Tommaso. Nel 1975 ha conseguito il titolo da motorista e nel 1976 quello da comandante.
La sua esperienza al comando di unità navali si è arricchita anno dopo anno con l’abilitazione all’uso del Radar nautico normale e automatico, il ROC (Radiocommunication Course) e l’ARPA  (Automatic Radar Plotting Aid).
A partire dal 1977 è inoltre docente di Arti Marinaresche, Esercitazioni di Navigazione, Navigazione, Costruzioni Navali e Arte Navale, presso l’Istituto Nautico di La Maddalena di cui è il decano con oltre 35 anni di insegnamento. 

Giovanni

Direttore di Macchine

Giovanni è il nostro direttore di macchine: una vera garanzia in fatto di motori e sicurezza di bordo. Maddalenino d’adozione ha maturato una lunga esperienza su navi di linea per il trasporto passeggeri fino a fermarsi qui nell’Arcipelago per dedicarsi alla cura delle nostre crociere. Anche lui diplomato presso l’Istituto Nautico di Porto Torres, ha conseguito il titolo di motorista abilitato, il corso in materia di gestione delle situazioni di crisi e l’addestramento in materia di sicurezza del carico e integrità dello scafo.
È un grande appassionato di pesca, e, nei momenti di pausa, ama chiacchierare coi passeggeri a proposito delle specie che popolano le acque dell’Arcipelago: come pescarle e come cucinarle.
La sua presenza a bordo della nostra motonave assicura una navigazione senza imprevisti.

Carlo

Marinaio

Più che un marinaio Carlo è un vero e proprio nostromo. Braccio destro del comandante, stanno a lui la cura delle manovre e le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, così come l’accoglienza a bordo. Ma non è tutto: è lui, insieme al resto del nostro staff, a occuparsi delle attività di armo e disarmo della motonave. Durante le soste potrete vederlo muoversi a bordo del nostro tender per per garantire ai passeggeri un bagno in completo relax e in totale sicurezza. Tra i membri più giovani del nostro equipaggio, vive il lavoro in barca con una professionalità autentica unita alla spensieratezza di chi ha fatto del mare e delle isole la propria passione.
La sua grande passione è la pallavolo che coltiva giocando per la squadra locale dell’ U.S. Garibaldi di cui è il capitano.

I Nostri Partner

logo_Isule

Isule

Scopri l’Arcipelago e i suoi luoghi più nascosti con le guide ambientali della Cooperativa Isule. Percorsi di trekking a contatto con la natura, visite guidate ai musei di Caprera, avvistamento delfini e molto altro ancora.

Scansione

L’Avventura

Il ristorante L’Avventura, situato sul lungomare di via Amendola, di fronte al nostro imbarco, propone una cucina di pesce che unisce la ricercatezza alla tradizione della cucina isolana.

HG OK

Hotel Garibaldi

L’hotel Garibaldi è un piccolo gioiello nel cuore dell’isola. La sua posizione tranquilla, la centralità, la qualità del servizio e del comfort ne fanno  il luogo ideale per un gradevole soggiorno.

logo-cvc-centro-velico-caprera

Centro Velico Caprera

Fatto di emozioni, di tecnica, e di un rapporto con il mare che di giorno in giorno si fa sempre più forte, il Centro Velico Caprera è la più antica e prestigiosa scuola di vela d’Italia. I suoi corsi, sia per esperti che principianti, sono aperti dalla primavera all’autunno.